Innaffia in modo intelligente con un impianto di irrigazione automatico

Un impianto irrigazione automatico è la chiave per mantenere uno spazio verde rigoglioso e sano. Un impianto di irrigazione automatico è il modo perfetto per garantire che le tue piante ricevano l’acqua di cui hanno bisogno nel momento in cui ne hanno bisogno.

Che cos’è un impianto irrigazione automatico?

Un impianto irrigazione automatico è un sistema di irrigazione “intelligente”, programmato in modo tale da mettersi in funzione automaticamente a ore prestabilite.

Questo tipo di impianto è solitamente più costoso di altri, ma è un’ottima opzione se hai un grande giardino, se vivi in una zona con scarse precipitazioni, se passi molto tempo lontano da casa o se vuoi essere in grado di controllare la quantità di acqua che viene distribuita alle tue piante.

Come funziona?

Un impianto irrigazione automatico gestisce l’acqua in modo automatico e quindi aiuta i proprietari dello spazio verde (giardino, terreno, orto, campo sportivo, ecc.), o i giardinieri, ad annaffiare le loro piante utilizzando sensori e controller con un considerevole risparmio di tempo.

Questi sistemi utilizzano una varietà di metodi per fornire l’acqua, inclusi irrigazione a goccia e irrigatori e tubi a immersione. I controller utilizzano algoritmi per determinare quanta acqua fornire alle piante, in base alle loro dimensioni, tipo e stadio di crescita.

Un impianto di irrigazione automatico è uno strumento di gestione dell'acqua che aiuta i proprietari dello spazio verde

Tipi di sistemi di irrigazione automatico

  1. L’irrigazione a goccia è il tipo più semplice di sistema di irrigazione automatico e utilizza una rete di piccoli tubi per fornire l’acqua direttamente alle radici delle piante. Questo sistema è ideale per impianti che non richiedono molta acqua e sono facili da installare.
  2. I sistemi sprinkler utilizzano una rete di grandi tubi flessibili per fornire l’acqua direttamente agli impianti. Questo sistema è il migliore per le piante che richiedono molta acqua ma devono essere installati da un professionista.

Come posso scegliere il giusto impianto di irrigazione automatico per il mio giardino?

Ci sono molti diversi tipi di sistemi di impianto irrigazione automatico disponibili oggi sul mercato. Prima di effettuare l’acquisto, è importante considerare le tue esigenze e preferenze. Ecco alcuni fattori chiave da considerare quando si sceglie un sistema di irrigazione automatico per il proprio giardino:

1. Dimensioni e spazio

Le dimensioni e lo spazio del giardino giocheranno un ruolo importante sulla scelta del tipo di impianto di irrigazione. Alcuni sistemi sono progettati per piccoli giardini mentre altri sono pensati per terreni molto più grandi.

2. Tempo di funzionamento:

Anche il tempo di funzionamento dell’impianto di irrigazione influenzerà la tua decisione. Un professionista dovrà stabilire come progettare l’impianto tenendo conto non solo delle dimensioni del giardino o dell’orto, ma anche del fabbisogno di acqua delle piante e della pressione con cui viene erogata l’acqua dall’acquedotto o dalla pompa.

Poiché un impianto non può irrigare tutto il terreno nello stesso momento, si dovrà suddividere la zona in settori e programmare l’orario e i tempi d’irrigazione. Il tempo di funzionamento varierà in base al tipo di irrigatori che verranno installati.

Irrigatore statico

L’irrigatore statico distribuisce l’acqua in un raggio corto, quindi, pur essendo più piccolo saranno necessari meno minuti per innaffiare.

Irrigatore dinamico

Si tratta di irrigatori a lungo raggio, coprono più metri quadri e vengono installati più distanti fra loro. Anche se apparentemente si ha un getto più abbondante, avendo a disposizione un minor numero di irrigatori ci vorranno più minuti per irrigare.

In ogni caso il numero di irrigatori che comporranno un settore sarà scelto in base alla pressione con cui viene erogata l’acqua.

Impianto irrigazione automatico: il manutentore del verde

Un impianto irrigazione automatico ben progettato permetterà di razionare l’acqua, con un risparmio sensibile rispetto ai tradizionali di annaffiamento e ti permetterà di mantenere il tuo giardino o il tuo orto sano e rigoglioso.

Affidati ai professionisti de L’irrigazione. Contattaci per un consulto e un preventivo. Ci trovi a Sant’Antonino a pochi minuti da Cadenazzo e Giubiasco.