Innaffia piante automatico: 3 vantaggi

Per godere di un giardino sano e rigoglioso è necessario fornire regolarmente acqua alle piante. Esistono molti tipi di impianti di irrigazione che ti possono aiutare a prenderti cura del tuo spazio verde.

Uno di questi è l’innaffia piante automatico. Contatta i professionisti de L’irrigazione per un consulto e un preventivo. Ti aiuteremo a scegliere l’impianto più adatto alle tue esigenze.

Che cos’è un innaffia piante automatico?

Un innaffia piante automatico è un impianto di irrigazione che aiuta ad annaffiare automaticamente le piante. Questi sistemi automatici possono essere meccanici o elettronici e in genere sono costituiti da un serbatoio d’acqua, che in genere si trova vicino alle piante, una pompa, che regola la pressione dell’acqua e gli irrigatori.

Gli impianti devono essere programmati in modo da erogare acqua nel momento e nella quantità necessaria al fabbisogno delle piante.

innaffia piante automatico

Vantaggi di un impianto di irrigazione automatico

Se hai un giardino o ti piace coltivare le tue piante sul terrazzo, sai che annaffiare può essere un lavoro impegnativo. Installare un innaffia piante automatico è un modo efficiente per mantenere erba e piante sane e idratate.

Grazie a questo sistema ricordarti di annaffiare non sarà più una preoccupazione, lo farà lui regolarmente. Riducendo lo spreco d’acqua, l’impianto di irrigazione automatico ti farà risparmiare tempo e denaro. Ecco alcuni dei vantaggi di un impianto di irrigazione automatico:

1. Efficace cura delle piante

Un impianto di irrigazione automatico ben programmato permetterà di irrigare in maniera efficiente tutte le aree del giardino o del terrazzo in base alla necessità delle diverse piante che vi si trovano. In questo modo si eviterà di non erogare sufficiente acqua o, al contrario, di annaffiare troppo abbondantemente le piante (il che impedirebbe la crescita e la fioritura della pianta, foglie marroni e secche nel primo caso o foglie ingiallite e radici marce nel secondo).

2. Risparmio di denaro

Utilizzare il quantitativo adatto di acqua costituisce anche un risparmio economico. Non solo non sprecheremo una risorsa preziosa, ma le piante vivranno più a lungo e non dovranno essere sostituite.

3. Risparmio di tempo

Un sistema di irrigazione automatico può farti risparmiare tempo. Non devi preoccuparti di annaffiare manualmente con una pompa, di riempire più volte un pesante innaffiatoio, o di controllare i livelli dell’acqua ogni poche ore. Il sistema lo farà per te.

Tipi di sistemi di irrigazione automatica

Esistono molti tipi di impianti per l’irrigazione automatica delle piante. Alcuni di questi utilizzano un timer per innaffiare le piante a intervalli regolari, mentre altri utilizzano sensori per rilevare quando le piante hanno bisogno di acqua e quindi erogare acqua in base alla necessità.

 Alcuni sistemi sono progettati per essere montati sulla pianta, mentre altri sono progettati per essere collocati in un vaso. È possibile quindi installare un innaffia piante automatico sia in giardini sia su terrazze.

 L'irrigazione a goccia

1.      L’irrigazione a goccia

È il tipo più semplice di sistema di irrigazione automatico e utilizza una rete di piccoli tubi per fornire l’acqua direttamente alle radici delle piante. Questo sistema è ideale per impianti che non richiedono molta acqua e possono essere facilmente installati da un proprietario di casa.

2.      I sistemi sprinkler

Questi sistemi utilizzano una rete di grandi tubi flessibili per fornire l’acqua direttamente agli impianti. Questo sistema è il migliore per le piante che richiedono molta acqua ma richiedono l’installazione da parte un professionista.

Installa il tuo innaffia piante automatico

Installare un innaffia piante automatico è un ottimo modo per mantenere le piante sane e belle. Può essere programmata in modo da soddisfare le esigenze specifiche delle piante del tuo giardino o del tuo terrazzo.

Affidati alla professionalità della ditta L’irrigazione a Sant’Antonino per una consulenza, la progettazione, la manutenzione e la posa dell’impianto giusto per le tue esigenze.