Un terreno perfetto: il giusto impianto di irrigazione per campo da calcio  

Scegliere il giusto impianto irrigazione campo da calcio è uno degli aspetti più importanti di cui tenere conto. Il calcio è uno sport popolare praticato da persone di tutto il mondo. È uno sport fisico e impegnativo che richiede una preparazione e un’attrezzatura adeguate e un terreno da gioco mantenuto in condizioni ottimali.

Affidati all’esperienza e alla professionalità della ditta L’irrigazione con sede a Sant’Antonino. Serviamo anche le zone limitrofe come Giubiasco e Cadenazzo.

Perché installare un impianto di irrigazione nel campo da calcio?

Per irrigare un campo da calcio si può utilizzare una fonte d’acqua, come un fiume, un ruscello, un pozzo o un sistema di raccolta dell’acqua piovana. L’irrigazione può essere utilizzata per integrare le precipitazioni o per fornire tutta l’acqua necessaria al mantenimento del campo, specialmente nelle zone in cui le precipitazioni sono scarse o nelle stagioni più secche.

Un impianto ben progettato permette anche di dosare e distribuire in modo efficace l’acqua in modo da raggiungere totalmente l’area del terreno da gioco, non lasciando zone scoperte. Se questo accadesse, come è facile prevedere, l’erba si seccherebbe indurendo il terreno e creando delle inestetiche chiazze.

Perché l’impianto di irrigazione del campo da calcio è importante?

L’impianto di irrigazione del campo da calcio è importante per diversi motivi.

  • Mantiene il terreno da gioco in condizioni ottimali sia per i giocatori che per gli spettatori. Un terreno indurito e degradato, infatti, non solo sarebbe inestetico, ma affaticherebbe molto i giocatori, mentre un terreno non drenato non permetterebbe loro di giocare in sicurezza.
  • Aiuta a controllare la crescita di erbacce e altra vegetazione, che possono influire negativamente sul terreno.
  • Preserva le risorse idriche fornendo acqua solo nelle zone del campo dove è più necessario.

Come scegliere il giusto impianto di irrigazione?

Un campo da calcio è costituito da un’area ampia e pianeggiante che può variare dai 100-110 metri di lunghezza ai 64-75 metri di larghezza. La superficie di gioco deve essere mantenuta pulita e libera da fango e pozze d’acqua in modo da permettere ai giocatori di giocare in sicurezza.

foto aerea di un campo mantenuto verde con un impianto irrigazione campo da calcio ì

Il drenaggio e la qualità dell’erba sono fattori essenziali di cui tenere conto, ma l’impianto di irrigazione del campo da calcio è altrettanto importante per mantenere il terreno da gioco in buone condizioni. Esistono molti tipi diversi di sistemi di irrigazione disponibili e può essere difficile decidere quale sia il migliore per il tuo campo.

Le dimensioni del campo

Un fattore importante di cui tener conto nella scelta di un impianto irrigazione campo da calcio è la dimensione del campo. I sistemi progettati per campi più piccoli sono generalmente meno costosi dei sistemi progettati per campi più grandi, ma se l’impianto non è adeguato alle dimensioni del campo, non sarà in grado di fornire acqua a sufficienza all’intero terreno.

Per questo è possibile utilizzare impianti di irrigazione progettati specificatamente per soddisfare le esigenze dei campi sportivi. Questi impianti sono dotati di irrigatori con getto d’acqua a lungo raggio (da 31 a 50 metri a seconda del modello) e con componenti praticamente indistruttibili.

Utilizzo dell’acqua

Una delle cose più importanti da considerare quando scegli quale impianto installare è prepararsi a controllare l’utilizzo dell’acqua. Controllando il consumo di acqua, puoi assicurarti di ottenere il massimo dal tuo sistema. Comprendendo quanta acqua stai utilizzando, puoi risparmiare denaro e aiutare a proteggere l’ambiente.

Ci sono alcuni modi per controllare il consumo di acqua:

  • Utilizzare uno strumento per misurare quanta acqua viene utilizzata ogni giorno
  • Monitoraggio dei totali delle precipitazioni nel tempo al fine di determinare le aree che necessitano di maggiore irrigazione
  • Utilizzo di un’app meteo o di un sito Web che fornisce informazioni sulle precipitazioni

Impianto irrigazione campo da calcio: un lavoro da professionisti

L’irrigazione del campo da calcio è un elemento essenziale per la preparazione e la manutenzione di un terreno. Chiedi un consulto e un preventivo a L’irrigazione, ditta specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione d’impianti d’irrigazione automatizzati.

Ti aiuteremo a scegliere, installare e mantenere il giusto impianto irrigazione campo da calcio. Ci trovi a Sant’Antonino a pochi minuti da Cadenazzo e Giubiasco.

Un terreno perfetto - campo da calcio